DURAZZO
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Durazzo

La città di Durazzo, in albanese Durrës, è una città sulla costa adriatica albanese che racchiude secoli di storia, 3000 anni da scoprire soprattutto girando e camminando per le sue vie; una città che più che per le sue spiagge ed il mare, ti cattura per le costruzioni romane ed i resti archeologici.

CENNI STORICI SU DURAZZO

Le sue radici affondano nel periodo greco, fu infatti una colonia greca fino al 431 a.C., anno in cui gli illiri riescono a riprenderla in loro possesso. Successivamente la città passò sotto il dominio dei romani, che la fecero crescere economicamente ed espandere. Poiché la città è in un punto strategico lungo l'Adriatico ha visto la dominazione da parte di diverse popolazioni: Bizantini, Normanni, Veneziani, Turchi. La città diventò indipendente solo nel 1920 anche se la sua annessione all'Albania c'era stata nel 1914. Dal 1939 al 1943 la città si ritrova sotto l'occupazione fascista italiana per poi passare a quella tedesca tra il 1943 e 1944.

COSA VEDERE A DURAZZO

L'anfiteatro romano dell'Imperatore Adriano è la più importante testimonianza del periodo romano, 15.000 posti per gli spettatori; nelle vie del centro si può scoprire il Castello di Durazzo, costruito per volere dell'imperatore bizantino Anastasio e successivamente rinnovato sotto l'egemonia dei veneziani.  Tra gli edifici religiosi da non perdere, sicuramente vi sono le due moschee: la Grande Moschea ricostruita negli anni '30 sulla base di una più antica di epoca ottomana, e l'antica moschea Fatih del 1500. Teatri e musei, tra cui un'interessante casa museo di Alessandro Moissi, attore di origini albanesi, vissuto tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

LE SPIAGGE DI DURAZZO

La piccola spiaggia di Bardhori è una spiaggia rocciosa da cui godere di uno splendido panorama; Gjenerali è una spiaggia tutta circondata dal verde e da alberi che durante le ore più calde d'estate donano refrigerio e ombra. Vicino al centro abitato di Durazzo ci sono la spiaggia di Golem e la spiaggia di Mali i Robit, anche questa con una splendida pineta che la circonda.

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com